Ogni promessa
Dal 23 dicembre 2025
Sant’Anna, protettrice di Bacoli, ha fatto un miracolo: ha salvato la vita a Benedetto Croce e ai figli Rebecca e Marco, finiti con la barca su uno scoglio. La barca, al momento dell’impatto, era guidata da Roberto, assistente di Benedetto Croce, il proprietario di una piccola pizzeria dei Campi Flegrei. La barca, dopo l’impatto con lo scoglio è finita in alto mare, in balia delle onde e di uno spaventoso temporale. Pare che Benedetto, nella disperazione del momento, si sia rivolto alla Santa promettendole una donazione molto generosa. Il suo disperato appello ha avuto un esito molto positivo perché subito dopo l’annuncio del voto, la radio di bordo ha ripreso a funzionare e la sua richiesta di aiuto è stata raccolta dalla guardia costiera che è corsa in suo aiuto salvando lui, la famiglia e l’assistente da un drammatico epilogo. Il fatto è, però, che l’appello di Benedetto è stato anche diffuso dai media locali e adesso tutto il paese aspetta festoso il miracolato benefattore.
Ma, una volta in salvo, il proprietario della pizzeria Croce e Delizia, avendo ricevuto un colpo in testa, non ricorda quasi più nulla, né del voto alla Santa né del motivo che lo ha spinto a promettere quella enorme cifra, ben 5 milioni di euro! Come mai una cifra così alta? Ma Benedetto proprio non sa dare spiegazioni. E poi, a chi dovrebbero andare quei soldi promessi? Al sindaco, in rappresentanza del paese la cui patrona si è spesa per la salvezza dei naufraghi? O a Padre Cristoforetto, parroco della chiesa del paese dedicata proprio alla Santa protettrice? O alla famiglia? Ognuno crede di essere il pretendente più legittimato a ricevere quei soldi. Intanto i carabinieri indagano, vogliono sapere se e come mai Benedetto sia in possesso di quei soldi. Ma lui continua a negare, continua a giustificarsi, a dire che forse la paura di morire, la disperazione dettata da quella paura, la volontà di salvare i suoi fìgli, insomma la confusione dei sentimenti, forse lo ha spinto a implorare la Santa e a farle una promessa che, in realtà, non potrà mai mantenere.
Ma si sa che ogni promessa è debito e che quando l’impegno è stato preso con una Santa di tale taratura allora, se il patto non viene rispettato, le conseguenze possono rivelarsi anche peggiori dello scampato pericolo. Scherza coi fanti, ma lascia stare…
una commedia scritta e diretta da Vincenzo Salemme
Scene Roberto Crea
Costumi Francesca Romana Scudiero
Luci Cesare Accetta
Musiche Antonio Boccia
Orari in via di defìnizione.
Prezzi in via di definizione.
Spettacolo fuori abbonamento.