Cappuccetto Rosso è una Fiaba di vita, di rinnovamento che sollecitandoci ad allargare il nostro mondo d’esperienza ci libera dalle nostre paure, rendendo possibile il continuare ad amare la vita e apprezzarne la bellezza. C’è un filo rosso, rosso come il suo cappuccio, che attraversa la Fiaba: il rapporto amorevole di Cappuccetto Rosso per la Nonna. Per lei affronta il bosco, luogo di pericoli, per portarle conforto con la torta e il vino e, per lei, incontra il Lupo che svolge una precisa funzione: farla deviare dalla strada e, allo stesso tempo, farle scoprire la bellezza del mondo, qui rappresentati dalla vita che pervade il bosco: il canto degli uccellini e i fiori variopinti e profumati.
Lo stato di assoluta innocenza di Cappuccetto Rosso le permette di non avere paura del Lupo e le permetterà poi nella casa della Nonna di vivere un’esperienza interiore di nuova consapevolezza, dove la presenza del Lupo e il seguente arrivo del Cacciatore ne costituiscono le condizioni necessarie. Una sorta di morte-rinascita data dall’essere inghiottita dal Lupo e poi riportata alla luce dal Cacciatore Salvifico. Ne scaturisce una nuova maturità che, condivisa con la Nonna che vive la stessa esperienza, simboleggia il sodalizio e la nuova alleanza con gli adulti contro il Male. Avuta conoscenza del Male, qui rappresentato dal Lupo, Cappuccetto Rosso impara a gestirlo e a sconfiggerlo.
La Fiaba di Cappuccetto Rosso è un inno al vivere che crea la consapevolezza delle due forze fondamentali che pervadono la vita, il Bene e il Male, forze che è bene conoscere e con le quali occorre confrontarsi per fare ogni giorno la scelta giusta.
Nello spettacolo tutto ciò scorre sotterraneo, quasi non visibile agli occhi dei bambini. Lo spettacolo è intriso di leggerezza, di gioco e di partecipazione e il messaggio che la Fiaba veicola, un messaggio profondo e positivo, arriva direttamente ai cuori dei bambini e non solo a loro…
Fiabe da Spettattori
Da anni 6 a 96!
Sabato: 15:00
Adulto: 18,00 + 2,00*
Under 14: 14,00 + 2,00*
Riduzione prevista in biglietteria e tramite call center per bambini under 3.
* diritti di prevendita
Durata: 60 min.
Non è previsto intervallo
Lo spettacolo si svolge nella sala del teatro con una nuova modalità di partecipazione per gli spettatori grazie a un particolare kit che verrà fornito dalla compagnia.