26 Febbraio 2018

PERSONAGGI E PROTAGONISTI: INCONTRI CON LA STORIA®
LADY DIANA: COLPEVOLE O INNOCENTE?

a cura di Elisa Greco

VIII edizione

"Il format che cambia la storia"

Processiamo la Storia!

Se protagonista è la Storia, gli interpreti sono magistrati, avvocati, personalità della cultura e della società civile che, a braccio, sostengono le loro tesi in una scenografia evocativa di un’aula giudiziaria ponendo al centro dell’azione scenica un protagonista che ha segnato le pagine della nostra storia.

Al pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, il compito di emettere il verdetto.

Interpreti e protagonisti

Presidente della Corte Giuseppe Cernuto
Pubblico Ministero Giovanni Polizzi
Avvocato difensore Annamaria Bernardini De Pace

Lady  Diana Spencer Januaria Piromallo

Testimoni per la difesa
Antonio Caprarica
Martina Maltagliati

Testimone per l’accusa
Marta Cagnola
Derek Allen

Al temine del dibattimento processuale, seguito e condiviso dal pubblico come sempre interessato, partecipe e intelligente, la giuria popolare ha espresso il suo verdetto: Lady Diana è stata giudicata innocente, con una votazione a larghissima maggioranza, per i due capi d’accusa a lei imputati. “Una personalità iconica che con la sua vita e le sue vicende pubbliche e private è diventata simbolo di quel sottilissimo confine che delimita la propria individualità dall’immaginario collettivo. Fin dove è permesso e fin dove possono arrivare i media e quanto contribuiscono a creare personalità iconiche? Questo il quesito sul quale il pubblico ha espresso il suo parere”, ha commentato Elisa Greco, autrice e curatrice del format.   


Un format che in questa stagione porta in scena anche J.F. KennedyCoco Chanel Steve Paul JobsClicca sui nomi per scoprire gli altri appuntamenti. 


(Illustrazione di Luigi Santoro)