21 Gennaio 2019

PERSONAGGI E PROTAGONISTI: INCONTRI CON LA STORIA®
ELISABETTA I D'INGHILTERRA: COLPEVOLE O INNOCENTE?

X edizione

di e a cura di Elisa Greco

La Storia a Processo!

Anche in questa stagione Il palcoscenico del Teatro Manzoni si trasforma in aula di tribunale con magistrati, avvocati e personalità della società civile che danno vita, a braccio, ad un dibattimento processuale. Se l’Accusa e la Difesa si confrontano sui capi di imputazione con determinazione e perizia, è il Presidente della Corte che regola il contradditorio, ascolta i Testimoni mentre l’Imputato dichiara la sua versione dei fatti. Al termine, è il pubblico che, con il suo voto, emette il verdetto.

Colpevole o Innocente?
Il format, giunto alla decima edizione - commenta l’autrice e curatrice Elisa Greco - pone al centro della scena la Storia e la Politica scandagliando, tra l’ironico e il divertente, il serio e l’approfondimento, l’arguto e il leggero che non diviene mai banale, sia la vita e le azioni pubbliche di un Protagonista della Società, sia “casi” che invitano a riflettere.   


Presidente della Corte Annamaria Gatto
Pubblico Ministero
Ciro Cascone
Avvocato difensore
Alessandro De Nicola

Elisabetta I Chiara Boni

Testimoni per l’accusa
Corrado Passera
Sarah Varetto
  
  

Testimone per la difesa

Maria Luisa Agnese
Antonio Caprarica


Difficile il "lavoro" della Giuria Popolare che si è trovata di fronte ad una Corte che ha sostenuto le sue tesi con passione e altrettanta perizia e che al termine si è espressa con un verdetto combattuto ma chiaro: Elisabetta I è innocente. Come sottolinea Elisa Greco, autrice e curatrice del Processo: "E' stato un dibattimento che pur preannunciandosi serrato, è andato oltre ogni aspettativa rivelandosi non solo molto interessante e attuale, ma anche divertente e combattuto, con verdetto fino all’ultimo incerto".



Un format che in questa stagione vede in scena anche Marco PannellaLisbeth Salander il caso Charlie Hedbo. Clicca sui nomi per scoprire gli altri appuntamenti.