15 Gennaio 2018

PERSONAGGI E PROTAGONISTI: INCONTRI CON LA STORIA®
COCO CHANEL: COLPEVOLE O INNOCENTE?

a cura di Elisa Greco

VIII edizione 

"Il format che cambia la storia"

Processiamo la Storia!

Se protagonista è la Storia, gli interpreti sono magistrati, avvocati, personalità della cultura e della società civile che, a braccio, sostengono le loro tesi in una scenografia evocativa di un’aula giudiziaria ponendo al centro dell’azione scenica un protagonista che ha segnato le pagine della nostra storia.

Al pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, il compito di emettere il verdetto.

Presidente  della Corte
Luca Villa

Pubblico Ministero
Ilaria Li Vigni

Avvocato Difensore
Cinzia Calabrese

Coco Chanel
Chiara Boni

Testimoni  di difesa
Maria Luisa Agnese
Stefano Dominella

Testimoni di accusa
Paola Cacianti
Antonio Mancinelli     


Al termine di uno 
scambio vivace tra accusa e difesa la giuria popolare ha espresso il suo verdetto: Mademoiselle Coco Chanel è stata giudicata innocente, con una votazione a larga maggioranza e contraddistinta dalla presenza di un circostanziato giudizio di colpevolezza, per i due capi d’accusa a lei imputati. Elisa Greco, autrice del format, commenta così il processo e il verdetto: “Un dibattimento bello e appassionato che ha rivelato aspetti poco noti della storia personale della protagonista e nello stesso tempo ha allargato gli orizzonti sul ruolo della Moda ed è stato sostenuto da una forte, e in qualche momento anche allegra, empatia che si è creata tra giuria popolare e protagonisti”.


Un format che in questa stagione vede in scena anche J.F. KennedyLady Diana e Steve Paul JobsClicca sui nomi per scoprire gli altri appuntamenti. 


(Illustrazione di Luigi Santoro)