29 Ottobre 2018

PERSONAGGI E PROTAGONISTI: INCONTRI CON LA STORIA®
MARCO PANNELLA: COLPEVOLE O INNOCENTE?

X edizione

di e a cura di Elisa Greco

La Storia a Processo!

Anche in questa stagione Il palcoscenico del Teatro Manzoni si trasforma in aula di tribunale con magistrati, avvocati e personalità della società civile che danno vita, a braccio, ad un dibattimento processuale. Se l’Accusa e la Difesa si confrontano sui capi di imputazione con determinazione e perizia, è il Presidente della Corte che regola il contradditorio, ascolta i Testimoni mentre l’Imputato dichiara la sua versione dei fatti. Al termine, è il pubblico che, con il suo voto, emette il verdetto.

Colpevole o Innocente?
Il format, giunto alla decima edizione - commenta l’autrice e curatrice Elisa Greco - pone al centro della scena la Storia e la Politica scandagliando, tra l’ironico e il divertente, il serio e l’approfondimento, l’arguto e il leggero che non diviene mai banale, sia la vita e le azioni pubbliche di un Protagonista della Società, sia “casi” che invitano a riflettere.   

Presidente  della Corte Filippo Grisolia
Pubblico Ministero
Mario Giordano
Avvocato difensore
Annamaria Bernardini De Pace

Marco Pannella Pier Luigi Vercesi

 

Testimone per l’accusa

Carlo Maria Lomartire
Mario Tarquinio

Testimoni per la difesa
Pierfrancesco Majorino
Coppia di testimoni segreti

Dopo un processo che ha ripercorso alcune delle tappe più significative della vita politica italiane degli ultimi cinquant’anni, la giuria, rappresentata dal pubblico in sala, ha espresso il suo verdetto: Marco Pannella è stato giudicato innocente, con una votazione ad ampia maggioranza. La curatrice del Processo, Elisa Greco, ha cosi commentato il voto popolare:  “Un verdetto che ribadisce come la figura di Pannella, indipendentemente  da quanto gli scenari politici siano mutati, abbia sempre una sua centralità nel  comune sentire e quanto la sua passione conservi sempre la sua forza”.




Un format che in questa stagione vede in scena anche Lisbeth SalanderElisabetta I d'Inghilterra e il caso Charlie Hedbo. Clicca sui nomi per scoprire gli altri appuntamenti. 


(Illustrazione di Luigi Santoro)